Tratto da: Strumenti musicali popolari in Calabria di Antonello Ricci e Roberta Tucci

www.csdim.unical.it

 

 

CASTAGNETTE

In Calabria le castagnette (scattagnole, scattagnette) sono costituite da un'unica coppia di gusci di legno duro e sonoro (acero, bosso, ecc.). Vengono generalmente intagliate a mano, con coltello, dai pastori. Forma esterna e dimensioni possono variare anche di molto: si passa da una sagoma rettangolare a una piriforme o ovoidale, da una cavità interna minima ad una di rilevante spessore, da una lunghezza di pochi centimetri a 10-12 cm.

Superiormente i gusci presentano ciascuno una coppia di forellini, in cui passa un cordino che tiene i due elementi incernierati. Il cordino attraversa anche una linguetta costituita da un rettangolino di cuoio, gomma o legno, posto fra le valve in corrispondenza dei forellini.

La linguetta è un elemento importante perché determina la giusta distanza fra i gusci assicurandone la possibilità di rimbalzo. Questo tipo di castagnette mono coppia vengono suonate afferrandole saldamente per la parte superiore con la mano destra, dopo aver avvolto il cordino intorno alle dita in vario modo, e facendole percuotere e rimbalzare contro il palmo o il dorso della mano sinistra, in modo da provocare la percussione reciproca dei due elementi.

Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 2003 - www.mobrici.it - Tutti i diritti riservati / All rights reserved.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.

Web design Gianfranco Mobrici